22 Lug, 2024

Verdure grigliate: tutti i segreti per prepararle

I consigli di Eurofrutta

L’estate è la stagione delle grigliate all’aperto per antonomasia e in una grigliata che si rispetti non può mancare un buon mix di verdure grigliate per accompagnare la carne e per preparare hamburger sapientemente farciti. Scopri tutti i nostri segreti per grigliare le verdure alla perfezione, rendendole croccanti al punto giusto e mantenendo la loro morbidezza.

Quali sono le verdure da fare alla griglia?

È possibile grigliare qualsiasi verdura e scegliere in base al proprio gusto. Quelle che consigliamo e che secondo noi sono le più indicate sono le zucchine, i peperoni, le melanzane, i pomodori e le cipolle.

Come grigliare le verdure

Per preparare le verdure grigliate al meglio è sufficiente seguire alcuni accorgimenti.
Ecco i nostri consigli:

  1. Preriscaldare la griglia: assicurarsi che la griglia sia ben calda prima di posizionare le verdure, in modo da ottenere una cottura uniforme e grigliature perfette.
  2. Preparare le verdure: tagliare le verdure a uno spessore simile per garantire una cottura omogenea. Per una buona preparazione, consigliamo di tagliare la verdura di questi spessori:
    • Zucchine: a fette di circa 4 mm di spessore.
    • Peperoni: a fettine o a listarelle.
    • Melanzane: a fette di circa 5-10 mm di spessore.
    • Pomodori: tagliati a fette o a spicchi.
    • Cipolle: tagliate a fette o a spicchi.
  3. Marinare prima di grigliare: per un sapore ancora più ricco, consigliamo di marinare le verdure prima della cottura in un mix di olio, succo di limone, erbe aromatiche e spezie a vostro gusto.
  4. Tutto sulla griglia: cuocere le verdure girandole spesso con una pinza per evitare che si brucino. I tempi di cottura variano a seconda della verdura: le zucchine sono le più veloci (circa 5-7 minuti), mentre le melanzane richiedono più tempo (circa 10-15 minuti).
  5. Condire e gustare: una volta cotte, se non hai fatto prima la marinatura, puoi condirle con lo stesso mix suggerito proprio per la marinatura, spennellandole e aggiungendo a piacimento prezzemolo, basilico oppure la freschissima menta. E se vuoi dare un twist ancora più unico alla tua grigliata, puoi aggiungere invece qualche cucchiaino di pesto!

Ricetta con verdure grigliate avanzate: involtini di zucchine e tonno

Se cerchi un’idea sfiziosa per utilizzare le verdure grigliate avanzate, prepara insieme a noi degli involtini con tonno e formaggio. Questa ricetta antispreco è ideale per utilizzare le verdure rimaste e non rischiare di dimenticarsele nel frigo o che vadano a male.

Ingredienti:

  • Verdure grigliate avanzate
  • Tonno in scatola
  • Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • Stuzzicadenti

Preparazione:

  1. In un frullatore, unire il tonno e il formaggio spalmabile e frullare fino a ottenere una crema liscia.
  2. Spalmare la crema di tonno e formaggio sulle verdure grigliate.
  3. Arrotolare le verdure grigliate farcite e fissare gli involtini con gli stuzzicadenti.
  4. Riporre gli involtini in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirli.

Consigliamo di sperimentare variando il ripieno, aggiungendo ad esempio olive, capperi o erbe aromatiche ma anche sostituendo il tonno con del prosciutto cotto.

To top