13 Nov, 2024

5 ricette per tisane fai da te: un caldo abbraccio naturale

Quando il freddo arriva cos’è meglio di una tazza fumante di tisana? Oltre ad essere un caldo abbraccio riscaldante, le tisane sono un vero e proprio toccasana 100% naturale per il nostro benessere. Prepararle in casa è semplice ed economico e ti permette di personalizzare i sapori a tuo piacimento. Ecco le nostre 5 ricette facili e veloci per creare le tue tisane fai da te.

Come preparare al meglio la tisana

Per tutte le tisane fai da te che proponiamo abbiamo alcuni consigli preziosi da condividere: 

  • non portare l’acqua fino a ebollizione ma spegnila un pochino prima. 
  • Conserva il preparato delle tisane in un contenitore di vetro ermetico. 
  • Lascia in infusione per almeno 5 minuti e un massimo di 10. 
  • Quando versi l’acqua, fai in modo che copra sempre l’infusore utilizzato.

Infuso sapori d’autunno

Un mix di spezie calde e avvolgenti per scaldare corpo e anima. Questa miscela di zenzero, chiodi di garofano e cannella è ideale per prepararti al meglio al cambio di stagione. Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a rafforzare il sistema immunitario, mentre i chiodi di garofano e la cannella favoriscono la digestione.

Ingredienti: 

  • 3 cucchiai di zenzero in polvere 
  • 3 cucchiai di chiodi di garofano
  • 3 stecche di cannella.

Preparazione:
Spezzetta la cannella, mescola insieme tutti gli ingredienti e inserisci in un infusore oppure in un colino. Aggiungi l’acqua, lascia in infusione e goditi questo caldo abbraccio!  

Infuso antispreco alla frutta

Un modo originale per riutilizzare la buccia degli agrumi e creare un infuso profumato e antispreco. Questo infuso è infatti un’esplosione di gusto, ideale per chi cerca una bevanda ricca di vitamine

Ingredienti: 

  • 2 mele 
  • 2 arance con buccia edibile
  • 2 kiwi

Preparazione: 

Lava accuratamente la frutta. Taglia a fettine sottili la mela e il kiwi. Puoi lasciare la buccia della mela per un sapore più deciso. Taglia a fette le arance e conserva tutta la buccia. Ora è il momento di seccare la frutta: puoi farlo in modo naturale lasciandola sopra un termosifone, utilizzare un forno in modalità ventilata a 40-60 gradi per circa 4-10 ore, il microonde impostando un minuto di cottura alla volta fino al raggiungimento del risultato desiderato oppure utilizzando un essiccatore elettrico.
Una volta terminata l’essiccatura, non ti resta che tagliarla a pezzettini e procedere come di consueto.

Tisana digestiva al finocchio

Un rimedio naturale contro il gonfiore e i disturbi digestivi. Il finocchio è un rimedio naturale molto efficace per contrastare i disturbi digestivi come gonfiore e crampi addominali. Questa tisana è perfetta dopo un pasto abbondante o per chi soffre di digestione lenta.

Ingredienti: 

  • 2 limoni con buccia edibile
  • 10 cucchiai di semi di finocchio.

Preparazione: 

Grattugiare la buccia di un limone e aggiungere i semi di finocchio. Dopo l’infusione, filtrare e aggiungere il succo del limone fresco.

Tisana zenzero e limone per il mal di gola

Un toccasana per lenire la gola irritata e rafforzare le difese immunitarie. Lo zenzero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, è un alleato prezioso per lenire il mal di gola e ridurre la tosse. Il limone, ricco di vitamina C, aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Ingredienti: 

  • 30 g di radice di zenzero fresco
  • 1 limone con buccia edibile
  • miele qb

Preparazione: 

Iniziamo dalla radice di zenzero: lavala con cura, sbucciala e tagliala a fettine sottili. Riscalda l’acqua e aggiungi le fettine di zenzero. Lasciale bollire per circa 10 minuti.
Successivamente aggiungi anche le fettine di metà limone. Una volta tiepido non ti resta che filtrare con colino la tisana, aggiungere il succo del limone rimasto e aggiungere il miele a gusto.

Tisana decisa all’arancia e zenzero

Un mix energizzante dal sapore intenso. L’arancia, ricca di vitamina C e antiossidanti, stimola il sistema immunitario e combatte la stanchezza. Lo zenzero, come abbiamo visto, ha proprietà antinfiammatorie: una combinazione ideale per ricaricare le batterie se il pomeriggio di senti spossato e infreddolito.

Ingredienti: 

  • 2 fette di arancia con buccia edibile
  • 1 fettina di zenzero.

Preparazione:
Segui lo stesso procedimento della ricetta della tisana allo zenzero e limone. Se desideri smorzare un pochino le note piccanti dello zenzero, ti consigliamo di aggiungere una stecca di cannella o qualche chiodo di garofano.

Preparare le tisane in casa è un modo semplice, divertente ed economico per prendersi cura di sé. Con un po’ di creatività e gli ingredienti giusti, potrai sperimentare e creare infinite combinazioni di sapori e aromi per regalarti un momento di puro relax.

To top